Spesso e volentieri grafico pubblicitario e pubblicitario sono due competenze che vengono erroneamente scambiate, ecco le principali differenze tra le varie professionalità.
GRAFICO PUBBLICITARIO
Il grafico pubblicitario e quello che si occupa di produrre un progetto grafico, ad esempio un marchio ( logo ) o un prodotto cartaceo o un sito internet, lavora (ad oggi) principalmente con il computer con foto e realizza la grafica. all’interno di un’agenzia strutturata, spesso il grafico pubblicitario e quello che mette in pratica ciò che il PUBBLICITARIO ha pensato o proggettato. Il grafico pubblicitario in pratica realizza ciò che qualcuno ha già pensato sia come concept e come testo.
IL PUBBLICITARIO
I pubblicitari devono, in primo luogo saper individuare le caratteristiche del prodotto e quelle del suo target. Oltre a questo il pubblicitario deve essere in grado di tradurre il messaggio visivo e quello verbale in contenuti comunicativi, contenuti pianificati a monte durante una preventiva programmazione delle strategie operative della campagna pubblicitaria o del lavoro. Il pubblicitario è quello che crea il concetto (concept), ovvero l’idea che sta alla base di una campagna pubblicitaria: ovvero il motivo ispiratore di una campagna pubblicitaria in tutte le sue componenti, l’idea portante creativa che esprime la pubblicità del prodotto.
Il pubblicitario può essere un art director o un direttore creativo. Oggi molti grafici si definiscono Art director, ma in realtà lo possono essere se solo se in grado di concepire l’idea.
Altre definizioni:
ART DIRECTOR
L’art director è la figura che si occupa di scegliere le immagini, di produrre il lay-out che visualizza l’idea della campagna pubblicitaria, traducendo in immagini i concetti di una campagna. Lavora in genere a stretto contatto con il copywriter. Ha di solito l’idea del concept e dà le direzioni all’idea.
DIRETTORE CREATIVO
Il direttore creativo è una figura professionale più complessa, viene scambiata con l’art director addirittura anche negli stessi annunci di lavoro che lo richiedono, ma è un gradino in più all’art director. Oltre che saper progettare l’idea di una campagna, all’interno dell’agenzia dirige il reparto creativo controllando e approvando il lavoro della coppia creativa (formata da art director e copywriter). Presenta poi il lavoro al client interfacciandosi con esso non solo in materia di comunicazione ma anche interagendo con quest’ultimo anche nell’interazione del marketing aziendale.
COPYWRITER
È la figura che si occupa di scrivere i testi dei messaggi pubblicitari collegandole alle immagini scelte dall’art director, crea i claim appropriati da inserire all’interno della comunicazione.
Un link utile per avere una panoramica dei vocaboli della pubblicità.