Scritto da: Federica Lorenzi Il: Marzo 27, 2017 Nella categoria: News

DECLINARE IL BRAND

Declinare il brand nel gergo pubblicitario significa studiarne tutte le possibili utilizzazioni che verranno affrontate in un futuro.

Le declinazioni solitamente utilizzate sono:

1. proporre il marchio in negativo e positivo

2. proporre il marchio in colore istituzionale qualora la marca principale “viva su colore” ed è quindi di colore bianco.

3.  proporre il marchio in nero qualora la marca principale “viva su colore”

ed è quindi di colore bianco.

4. proporre una variante di colore istituzionale per ottenere un sub-brand o marchio di linea qualora si voglia fare un’operazione di identificazione tra brand e brand di linea.

DECLINARE il brand non significa cambiarne l’identità, ma significa invece trovare tutte le soluzioni ottimali da ripetere nello sviluppo del prodotto.

 

IL CASO NIVEA

In Gran Bretagna e il Commonwealth, il marchio Nivea è stato posizionato come una linea Purpose Skin Care generale – all-in-one detergente e idratante, per viso e corpo. Nel 1986 il marchio era in declino. The Body Shop era in piena espansione. Nivea ha dovuto difendere il suo patrimonio “naturale” così come generare la crescita.

Aveva bisogno di allargare il mercato dei propri prodotti in specifico per la cura della pelle.

Lo scopo era di rimanere più sofisticato rispetto ai concorrenti di massa ad aveva chiaramente bisogno di una struttura di sub-brand. Ecco che fù costruita una nuova architettura di zecca: Nivea da allora è cresciuta fino a diventare marchio n ° 1 per la cura della pelle nel mondo.

C’è stato un periodo in cui la Nivea ha adottato una declinazione anche con il logotipo NIVEA in BLU su campo bianco anche come brand principale, è poi stato adottato solo per particolari linee di sub-brand, (My Nivea).

è passata poi ad utilizzare le declinazioni “in forma” per identificare le linee di prodotto.

Ad oggi NIVEA ha uniformato tutti i suo prodotti, PROPONENDO un’identità unica RAFFORZANDO l’identità del brand.