Guidiamo il tuo successo con la strategia.
Preferiamo definire la strategia: Piano d’Azione strutturato e organizzato, formato da operazioni distinte e coordinate, concepite per agire nel breve e nel lungo periodo, con l’obiettivo di raggiungere uno scopo preciso e predefinito.
La strategia si applica a tutti i campi in cui è necessario raggiungere un obbiettivo di marketing e comunicazione, non serve solo al “momento” ma pone le basi per tutte quelle operazioni che l’azienda farà anche dopo. La strategia è composta da PRECISI STEP, studiati CASO per CASO; che riguardi un’azienda, un prodotto o una persona.
Il Piano d’Azione include la definizione del target di riferimento, l’identificazione dei messaggi chiave da comunicare, la selezione dei canali di distribuzione e la pianificazione delle attività di promozione.
La strategia pubblicitaria è progettata per massimizzare l’efficacia della comunicazione con il pubblico di riferimento, si applica al posizionamento del brand, alla promozione di un prodotto o un servizio.
METODOLOGIA APPLICATA per il PIANO D’AZIONE strategico.
Ecco in sintesi i punti fondamentali della metodologia applicata da LAFENICESTUDIO
RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI
Il processo di lavoro inizia con un’intervista mirata condotta con l’azienda, al fine di ottenere una conoscenza completa e dettagliata. Questa intervista è strutturata solitamente tramite un questionario in formato elettronico. Tale questionario costruito ad hoc è fondamentale per centrare il lavoro si comunicazione e d’immagine.
ANALISI DEL MERCATO (SCENARIO)
Grazie alle informazioni ottenute, viene analizzato lo scenario, attraversi un ANALISI SITUAZIONALE totale in cui il prodotto o il BRAND vuole posizionarsi. Viene esaminata attentamente la concorrenza e il target di riferimento, la situazione in cui l’azienda o il soggetto si trova attualmente, il luogo in cui opera o vorrebbe operare e molti altri aspetti.
IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Attraverso lo studio effettuato, vengono individuati gli obiettivi principale che verranno poi suddivisi in sub-obbiettivi noti come STEP. L’accurata e corretta identificazione degli STEP consente di avviare un percorso di crescita attraverso una programmazione accurata del lavoro, una comunicazione efficace, una pianificazione dei tempi e dei budget.
