Che cosa significa strategia?

 

La strategia è la descrizione di un piano d’azione composto da operazioni separate e coordinate, di lungo termine usato per il raggiungimento uno scopo pre-determinato.

La strategia si applica a tutti i campi in cui è necessario raggiungere un l’obiettivo, non serve solo al “momento” ma pone le basi per tutte quelle operazioni che l’azienda farà anche dopo. La strategia è composta da IDEE, che sono fornite sulla base di uno studio attuato sul CASO SPECIFICO; che riguardi un’azienda, un prodotto o una persona.

La strategia serve a creare anche una metodologia aziendale non soltanto rivolta all’esterno, ma anche all’interno dell’azienda, può infatti migliorare i processi produttivi e i rapporti tra il personale e i dirigenti.

La strategia pubblicitaria è una sorta di “guida” di COME, QUANDO, e DOVE fare la pubblicità, che aiuta a costruire una corretta mentalità nei confronti della pubblicità.

La strategia che si può attuare per un’azienda è una materia sempre in costante evoluzione e varia a seconda del settore:
1. settori con cambiamenti a ritmo moderato con evoluzione costante e graduale;
2. settori con cambiamenti incisivi e frequenti che necessitàno di un rapido adeguamento strategico.

La formulazione e la realizzazione devono andare di pari passo e la strategia deve essere costantemente adattata e modificata in base alla situazione del momento e all’esperienza.

METODOLOGIA DI LAVORO per un piano strategico

RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI

Il metodo di lavoro parte da un’intervista mirata e ben studiata che arrivi a avere una piena e completa conoscenza dell’azienda in tutti i suoi aspetti. L’intervista è fatta tramite un questionario ed è fondamentale che sia rilasciata per scritto possibilmente in formato elettronico.

ANALISI DEL MERCATO (SCENARIO)

Grazie alle informazioni ottenute viene analizza lo scenario in cui il prodotto si colloca, si analizza la concorrenza e il target di riferimento al quale vogliamo rivolgersi.

IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI

L’identificazione degli obiettivi è fondamentale per il funzionamento di una buona strategia.
Grazie allo studio effettuato viene identificato l’obiettivo principale e suddiviso in una serie di obiettivi secondari identificati in STEP.
Grazie alla corrette identificazione degli STEP l’azianda potrà iniziare il suo percorso di crescita attraverso una corretta programmazione del lavoro, una pianificazione dei tempi e dei budget.