Che cosa significa strategia?
La strategia è la descrizione di un piano d’azione composto da operazioni separate e coordinate, di lungo termine usato per il raggiungimento uno scopo pre-determinato.
La strategia si applica a tutti i campi in cui è necessario raggiungere un l’obiettivo, non serve solo al “momento” ma pone le basi per tutte quelle operazioni che l’azienda farà anche dopo. La strategia è composta da IDEE, che sono fornite sulla base di uno studio attuato sul CASO SPECIFICO; che riguardi un’azienda, un prodotto o una persona.
La strategia serve a creare anche una metodologia aziendale non soltanto rivolta all’esterno, ma anche all’interno dell’azienda, può infatti migliorare i processi produttivi e i rapporti tra il personale e i dirigenti.
La strategia pubblicitaria è una sorta di “guida” di COME, QUANDO, e DOVE fare la pubblicità, che aiuta a costruire una corretta mentalità nei confronti della pubblicità.
La strategia che si può attuare per un’azienda è una materia sempre in costante evoluzione e varia a seconda del settore:
1. settori con cambiamenti a ritmo moderato con evoluzione costante e graduale;
2. settori con cambiamenti incisivi e frequenti che necessitàno di un rapido adeguamento strategico.
La formulazione e la realizzazione devono andare di pari passo e la strategia deve essere costantemente adattata e modificata in base alla situazione del momento e all’esperienza.