La velocità di un sito web è fondamentale per aumentare il traffico online e non essere penalizzati dia motori di ricerca. Analizziamo nel dettaglio due delle problematiche più comuni legate alla lentezza di un sito web, il server e la connessione, e come fare a risolverle per aumentare la velocità di un sito web.
Sito web lento, quali le conseguenze
Un sito web veloce e responsivo è fondamentale per raggiungere visitatori e aumentare il traffico. Negli ultimi anni, i tempi di attesa per il caricamento di un sito web si sono infatti ridotti enormemente. Basti pensare che, in generale, quando un utente approda su un sito web, il tempo massimo di attesa durante il caricamento è di circa sette secondi, mentre già dopo 3 secondi il 57% delle persone abbandonano il sito. Ciò significa che se un sito è molto lento, l’utente lo abbandonerà prima ancora che abbia finito di caricarsi senza visualizzarne il contenuto.
La poca velocità di un sito web può essere dovuta a diversi fattori, ed è fondamentale identificarli al più presto per risolvere il problema: un sito poco responsivo viene inoltre penalizzato dia motori di ricerca, comportando un ulteriore perdita di traffico organico.
Tra i motivi che determinano la lentezza di un sito, vi sono quelli legati al server e alla connessione. Scendiamo nei dettagli per analizzarli da vicino e capire come possono essere risolti.
Sito web lento a causa del server
Un sito lento può essere sintomo di un problema al server. Tra i problemi più comuni r risolvibili possiamo individuare due problematiche principali :
- Server Down: ciò significa che il server non funziona momentaneamente, di conseguenza tutti gli utenti presenti sullo stesso server avranno difficoltà a visualizzare il proprio sito web.
- Problemi di sovraccarico: questo problema avviene soprattutto all’interno di server condivisi, cioè dove risiedono più utenti e tutte le risorse vengono condivise fra di loro; può capitare che ci siano problemi di sovraccarico causati da uno o più utenti e di conseguenza tutti gli utenti residenti sullo stesso server rileveranno problemi di rallentamento importanti per i propri siti web.
Qualora il problema della lentezza del sito web sia dovuto a un problema del server, la soluzione è quella di affidarsi a un server di qualità, evitando i servizi di hosting a prezzo economico. Inoltre è molto importante verificare la propria banda disponibile per ottenere il rendimento che si cerca e, soprattutto, controllarne l’ubicazione. Un server ubicato geograficamente più vicino, permette di raggiungere i visitatori più facilmente. Avere un server in Canada, per esempio, renderà più difficoltoso il suo raggiungimento per i visitatori ubicati in Italia. Di conseguenza è bene assicurarsi che il proprio servizio di hosting sia ubicato geograficamente in maniera corretta (ad esempio se ci rivolgiamo a utenti italiani è bene acquistare un hosting Italiano con ubicazione in Italia). In questo modo ridurremo il ping e la perdita di dati ad ogni visita, aumentandone la velocità in modo considerevole.
Sito web lento a causa della connessione
Il problema della lentezza di caricamento del nostro sito potrebbe anche dipendere dalla nostra connessione. Bisogna sempre tener presente che, a prescindere dall’offerta internet che abbiamo sottoscritto, una connessione lenta può dipendere da alcune variabili, di natura logistica o temporanea, come ad esempio:
- condivisione di Internet: più dispositivi sono collegati alla stessa rete, più lenta sarà la velocità della connessione;
- distanza dal modem: se il modem è troppo lontano o è presente un ostacolo fisico (come un armadio o una porta chiusa), il segnale risulterebbe debole e la velocità ne verrebbe compromessa;
- meteo avverso: cattive condizioni meteorologiche (ad esempio nuvole o pioggia) possono indebolire il segnale.
Come aumentare la velocità di connessione
Qualora il problema della lentezza di un sito web sia dovuta alla connessione, esistono diverse soluzioni semplici e immediate che possiamo tentare per incrementare la velocità della nostra connessione internet.
Un prima strada che possiamo percorrere per aumentare la velocità della connessione del nostro sito web è quella di resettare il modem: sarà sufficiente spegnere il pulsante situato usualmente dietro il modem e attendere qualche minuto prima di riaccenderlo. Anche la posizione del router può contribuire ad aumentare la velocità di internet: posizionare il router al centro della casa, preferibilmente in una posizione di media altezza permette di inviare un segnale più forte e stabile.
Modificare il canale wifi del modem è un terzo approccio che possiamo tentare: quando ci sono molti reti wireless nelle vicinanze della propria abitazione (o all’interno dello stesso edificio) queste possono causare interferenze nella connessione, rendendola più lenta. In alternativa possiamo sempre sottoscrivere un’offerta fibra, sfruttando una maggiore velocità di connessione. Tutti i clienti TIM hanno poi la possibilità di gestire in modo gratuito la propria mail grazie ad Alice Mail.
Non bisogna dimenticare che la velocità di un sito web permette di risparmiare anche sui nostri consumi energetici. Se vogliamo diminuire i nostri consumi domestici, un’alternativa è anche quella di sottoscrivere una conveniente tariffa luce, magari appoggiandoci alle energie rinnovabili. Se ci stiamo per trasferire in una casa dove non è presente il contatore dovremo fare prontamente richiesta per un allacciamento luce e gas: sarà poi compito del distributore provvedere alla posa del contatore.