Scritto da: Federica Lorenzi Il: Maggio 04, 2020 Nella categoria: News

I migliori software con funzionalità gratuite per collegarsi a distanza.

In questo periodo di coronavirus è nata sempre di più la necessità di comunicare attraverso videoconferenze, l’esigenza di dover creare videoconferenze con più partecipanti che possono essere condivise anche con i social. Molte società stanno potenziando soluzioni e piattaforme implementando sempre di più le varie funzionalità.

Ho cominciato a cercare ed ho osservato quelli che stanno avendo più successo, i più conosciuti, i più intuitivi e con funzionalità che tutti possono imparare facilmente. Ecco qui, quali secondo me possono essere di maggiore interesse:

ZOOM

Zoom è una piattaforma web gratuita nelle funzioni base che consente di fare videoconferenze, call di lavoro, webinar, corsi didattici online come le lezioni universitarie e altri eventi da remoto, senza che ci sia bisogno di muoversi da casa o dall’ufficio. È molto utile per chi lavora da casa in modalità di smart working, oppure per organizzare riunioni di lavoro tra collaboratori.

Bisogna andare sul sito: ufficiale di ZOOM iscriversi e scaricare il software da installare. Iscriversi è importante, perché si potrà accedere al nostro profilo personale dove potremmo settare anche altre funzionalità non previste di default.

È abbastanza intuitivo anche se ho notato che l’interfaccia varia un pò tra sistema operativo Windows e il sistema iOS, soprattutto nel posizionemento della funzionalità come il comando INVIATA. 

Purtroppo la funzionalità per la condivisione streaming per i social come Facebook, non sono riuscita a trovarla nella versione gratuita ma ho comunque trovato un video che suggerisce come fare per fare uno streaming eccellente, basta infatti andare nella condivisione della diretta di Facebook meglio se con il browser Crome.  Si clicca il bottone in ‘diretta‘ sul proprio profilo o pagina, dopo che appare la schermata di Facebook, basta cercare il bottone USA FOTOCAMERA e lì CONDIVIDI SCHERMO. Il pannello che vi si presenterà è infatti oggi un pò diverso rispetto alla spiegazione che vedrete nel link del video che allego. Ma ringrazio Heidi Iuliano perchè ho trovato la sua spiegazione molto utile per connettere Zoom con Facebook.

Come utilizzare Zoom Free per andare live su Facebook

 

STREAMYARD

Altro programma estremamente interessante e con funzionalità gratuite sufficienti per fare una videoconferenza o una lesson è Streamyard. La peculiarità di questa piattaforma è che non importa scaricare il software ma basta iscriversi, dopo, riceverete un codice sulla e-mail che dovrete immettere e io gioco a fatto!

Una volta entrati, l’interfaccia è molto intuitiva, vi ritroverete davanti solo due bottoni sulla sinistra. Cliccando su DESTINATION sarete già in grado di scegliere il social dove volete che la vostra diretta vada in live, avrete così la possibilità di creare una video conferenza in live streaming! 

Ecco un video di spiegazione che ho trovato molto interessante su canale Video Marketing 

Streamyard: tutto quello che devi sapere

 

Ecco due articoli  interessanti su Streamyard

Streamyard: il miglior software per streaming, disponibile sul mercato.

Streamyard: come fare una diretta streaming

 

GOOGLE MEET

Da pochi giorni ovvero dal 1 maggio 2020 Google ha annunciato di mettere a disposizione di tutti gli utenti la versione GOOGLE MEET, Meet è incluso in G Suite e in G Suite for Education ma fino ad oggi se ne poteva usufruire solo a pagamento. Va scaricato comunque il browser che lo supporta per esempio Crome. Appena sarà disponibile la versione gratuita aggiornerò all’articolo.

L’articolo del  29 Aprile 2020 che annuncia la versione Google Meer usufruibile da tutti.

 

OBS STUDIO: software per mandare in streaming

Altri software come Google Hangouts (che si trova all’interno del pacchetto Google) e Skype hanno bisogno invece di andare in Streaming con l’utilizzo di un’altro software che va comunque configurato ovvero OBS Studio. Sicuramente per chi non è tanto dentro alla materia la configurazione è leggermente più complessa.

OBS Studio, offre sicuramente delle possibilità di “regia” notevoli, per chi volesse approfondire l’argomento ci sono tanti video su You tube per imparare. Sicuramente quello che ho trovato più esplicativo è di Andrea Ciraolo.

OBS STUDIO: la guida definitiva per registrare e fare live streaming

 

Andrea, con la sua maestria ci propone tantissime guide sul suo canale YOU TUBE ANDREA CIRAOLO, veramente interessanti!

A questo punto, non vi resta altro che provare! Buon lavoro 😉

Federica Lorenzi – Pubblicitaria e consulente in comunicazione